Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita sono destinate a regolare, salve specifiche deroghe, ogni accordo contrattuale intercorso tra ENERCOMB S.r.l. ed i suoi Clienti per la commercializzazione di Prodotti.

DEFINIZIONI:

ENERCOMB o Società: ENERCOMB S.r.l. con sede operativa in Erbusco (BS), Via dell’Industria, 59

Cliente: il soggetto, operatore professionale o consumatore, che riceve da ENERCOMB un’Offerta o trasmette alla Società un Ordine relativo ad un Prodotto;

Parti: ENERCOMB ed il Cliente

Contratto di compravendita: l’accordo instaurato tra le Parti

Prodotto: oggetto realizzato e/o commercializzato dalla Società

Assistenza: ogni richiesta di intervento da parte del Cliente che abbia ad oggetto la riparazione o e/o la sostituzione di un Prodotto realizzato e/o commercializzato da ENERCOMB.

Offerta: il documento scritto inviato da ENERCOMB, contenente la proposta commerciale finalizzata a rispondere alle esigenze del Cliente

Ordine: il documento scritto inviato dal Cliente, autonomamente o come risposta all’Offerta ricevuta dalla Società

Conferma d’Ordine: il documento scritto di ENERCOMB confermativo del codice articolo richiesto e riepilogativo delle condizioni contrattuali

Codice del Consumo: le previsioni normative di cui al D.Lgs. n. 206/2005

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta

Condizioni Generali: le previsioni di questo documento destinate a regolare il rapporto contrattuale.

Le presenti Condizioni sono rese note e conoscibili sul sito di ENERCOMB all’indirizzo www.ENERCOMB.it

   1. Conclusione del Contratto

1. Le Parti convengono che ogni rapporto contrattuale, sia esso preceduto o meno dall’invio di un’Offerta da parte di ENERCOMB, è da intendersi concluso con la trasmissione, da parte della Società, di una Conferma d’Ordine conseguente all’Ordine ricevuto dal Cliente, conferma che sarà da intendersi definitiva trascorsi 3 giorni dal suo invio.

2. Nel caso in cui ENERCOMB dovesse ricevere direttamente l’Ordine, la Società invierà la propria Conferma d’Ordine che conterrà le condizioni di contratto e che dovrà essere restituita debitamente firmata dal Cliente.

3. Il Contratto di Fornitura sarà regolato dalle presenti Condizioni Generali e dalle eventuali ulteriori previsioni contenute nella Conferma d’Ordine. In caso di discordanza tra le clausole presenti nelle Condizioni Generali e nella Conferma d’Ordine, prevarranno le seconde.

4. Eventuali diverse clausole negoziali, ivi comprese condizioni generali di acquisto del Cliente in qualunque modo rese disponibili a ENERCOMB, saranno applicabili al Contratto solo se esplicitamente approvate per iscritto dalla Società.

5. Offerte, Ordini e Conferme d’Ordine potranno essere scambiati tra le Parti ricorrendo ad ogni mezzo e soluzione tecnica disponibile, siano essi cartacei e/o informatici. In particolare, comunicazioni di posta elettronica, anche se prive di sistemi di firma digitale o equipollenti, saranno da intendersi ugualmente valide ed idonee ad impegnare le Parti perché espressione della loro volontà negoziale al pari di un qualsiasi documento scritto.

6. ENERCOMB si limiterà a consegnare, se richieste in fase d’Ordine, le certificazioni di Prodotto previste dalla normativa a lei applicabile.

7. Eventuali necessità specifiche del Cliente, in qualunque modo connesse al Prodotto dovranno essere avanzate in sede di Ordine; eventuali richieste successive all’accettazione dell’Ordine da parte di ENERCOMB potranno essere valutate dalla Società che si riserverà, a suo insindacabile giudizio, di modificare la fornitura addebitando i relativi costi.

8. Ogni modifica contrattuale dovrà essere richiesta per iscritto e sarà da intendersi valida ed efficace solo a seguito di conferma scritta di ENERCOMB.

   2. Disposizioni relative al Prodotto

1. Le specifiche tecniche riguardanti il Prodotto (presenti su cataloghi, supporti elettronici, etichette, siti internet od ogni altro strumento di divulgazione) si basano sull'esperienza e sulle conoscenze di ENERCOMB.

2. Il Cliente dichiara espressamente di conoscere le caratteristiche tecniche e prestazionali del Prodotto e di aver valutato l’effettiva corrispondenza dello stesso alle proprie esigenze.

3. ENERCOMB non si assume, pertanto, alcuna responsabilità qualora lo stesso non soddisfi le performance che il Cliente aveva ipotizzato.

4. Qualora sia richiesto a ENERCOMB di predisporre un’Offerta per un Prodotto dotato di caratteristiche ed impieghi specifici, sarà onere del Cliente fornire alla Società, già in fase di richiesta dell’offerta economica, ogni elemento utile ad avere piena conoscenza delle sue necessità applicative e dare riscontro alle eventuali esigenze di approfondimento avanzate dalla Società. Con l’invio dell’Ordine, il Cliente dichiara di validare il Prodotto offerto e di conoscerne integralmente le caratteristiche.

5. ENERCOMB non si assume alcuna responsabilità qualora il Prodotto risulti non conforme a seguito di informazioni mancanti, incomplete e/o non corrette, ed in ogni caso in ragione della previsione negoziale che precede.

6. ENERCOMB si riserva il diritto di apportare, senza alcuna preventiva comunicazione, modifiche a disegni, dati tecnici, componenti dei Prodotti a catalogo qualora tale iniziativa si renda necessaria per uniformarsi al mutato quadro normativo di riferimento e/o se, a suo insindacabile giudizio, si renda anche solo opportuna per adeguarsi al costante progresso tecnico.

7. ENERCOMB si riserva, inoltre, di poter intervenire, senza oneri a carico del Cliente, sui Prodotti già forniti ed in uso presso quest’ultimo qualora questo risulti necessario.

8. Nell’Offerta della Società (o nella Conferma d’Ordine nei casi di cui sopra) potranno essere precisati i tipi di collaudo cui il prodotto sarà eventualmente sottoposto; i Collaudi avranno le caratteristiche indicate nelle Definizioni di cui sopra.

9. I Prodotti potranno essere commercializzati unitamente a schemi tecnici (elettrico, idraulico e/o di altra natura) utili a consentire il collegamento tra i vari componenti. Gli schemi dovranno, tuttavia, essere verificati e validati da professionisti incaricati dal Cliente di provvedere alla loro installazione; ENERCOMB non si assume, pertanto, alcuna responsabilità in ordine a malfunzionamenti, difformità e/o ad eventi avversi che fossero in qualsiasi modo connessi agli schemi di cui sopra.

   3. Prezzi e Termini di pagamento

1. I prezzi dei Prodotti sono quotati franco fabbrica.

2. I prezzi – se previsti da Catalogo – sono da intendersi fissi, salvo il diritto della Società di modificarli in ogni momento, senza alcun preavviso.

3. Campionature, progettazioni specifiche che comportino anche l’effettuazione di misurazioni ed eventuali richieste di variazioni avanzate nel corso del rapporto saranno fatturate a consuntivo ed in aggiunta al prezzo stabilito nella Conferma d’Ordine.

4. I prezzi escludono imballaggio, spedizione, affrancatura, assicurazione, imposte ed ogni onere aggiuntivo in qualunque modo connessi alla Fornitura; gli stessi saranno quotati nell’Offerta o nella Conferma d’Ordine qualora già conosciuti da ENERCOMB; diversamente saranno addebitati al Cliente appena resi disponibili.

5. Il pagamento degli importi del contratto avverrà alle condizioni previste nell’Offerta o nella Conferma d’Ordine.

6. I pagamenti dovranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario; la Società si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie di pagamento e di accettare, a suo insindacabile giudizio, pagamenti a mezzo assegno.

7. In tutti i casi, il pagamento – ed ogni conseguente effetto connesso alla decorrenza dei termini di consegna convenuti - si intenderà ricevuto solo successivamente all’effettivo incasso delle somme da parte di ENERCOMB che non si assume alcuna responsabilità relativamente alla mancata (totale o anche solo parziale) ricezione di titoli di credito eventualmente spediti dal Cliente.

8. Compensazioni relative a reciproci diritti di credito saranno possibili unicamente qualora ENERCOMB abbia espressamente e per iscritto riconosciuto il diritto della Cliente.

9. ENERCOMB avrà facoltà di concedere termini di pagamento rateizzati e/o differiti a favore del Cliente; in tal caso, l’eventuale insorgere di significativi peggioramenti delle condizioni finanziarie del Cliente legittimerà la Società a dichiararlo decaduto dal beneficio del termine a lui concesso, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1186 c.c., ed a pretendere l’immediato saldo del prezzo integrale della Fornitura.

10. Il mancato pagamento del prezzo nei termini convenuti legittimerà ENERCOMB a sospendere le Forniture anche se relative ad altri Ordini e comporterà l’automatica maturazione di interessi di mora nella misura prevista dal D.Lgs. n. 231/2002.

   4. Decorrenza dei termini di consegna del Prodotto

1. La consegna della Merce verrà eseguita all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’Accettazione dell’ordine o con la Conferma d’Ordine, secondo i costi e le modalità di trasporto prestabilite.

2. E’ onere del Cliente precisare, già in fase di richiesta dell’offerta, caratteristiche particolari del trasporto e/o destinazioni del Prodotto che necessitino di attenzioni particolari in fase di imballaggio e di Consegna così che se ne possano preventivare i costi.

3. I termini di consegna indicati nell’Offerta o nella Conferma d’Ordine inizieranno a decorrere dalla data di effettivo incasso delle somme previste dall’accordo nel caso in cui fosse stabilito un acconto sulla Fornitura; in caso contrario, decorreranno dalla data di accettazione dell’Ordine o delle condizioni indicate in Conferma d’Ordine.

4. I tempi di consegna, tuttavia, sono puramente indicativi.

5. È inteso che con la consegna del Prodotto il contratto intercorso con il Cliente sarà da intendersi adempiuto; la Società non sarà, in ogni caso, costretta a garantire alcuna produzione successiva alla fornitura oggetto dell’accordo.

   5. Danni da ritardo – Limitazioni

1. La Società non si assume alcuna responsabilità per i ritardi nella Fornitura.

2. Saranno a carico del Cliente gli oneri (ad esempio, spese di immagazzinamento) connessi al ritardo allo stesso imputabile.

3. Alla stessa maniera, la responsabilità sarà esclusa per ritardi che siano conseguenza di eventi imprevedibili che esulano dal controllo di ENERCOMB (cause di forza maggiore, scioperi, restrizioni all'importazione e all'esportazione, calamità e pandemie, provvedimenti dell’autorità, modifiche normative).

4. In tali casi, ENERCOMB notificherà immediatamente al Cliente gli eventi che comportano la sospensione della Fornitura e, successivamente, il cessare delle condizioni che l’hanno determinata.

5. La consegna sarà, quindi, posticipata di un periodo corrispondente a quello della sospensione; il Cliente non potrà rifiutarsi in nessun caso di ritirare il Prodotto ordinato. Il Cliente sarà, in ogni caso, tenuto al pagamento del prezzo convenuto.

   6. Rischi

1. Il rischio viene trasferito al Cliente al momento della consegna al vettore del Prodotto.

2. In caso di mancata o ritardata spedizione a seguito di eventi che esulano dal controllo di ENERCOMB e che siano direttamente imputabili al Cliente, il rischio verrà trasferito allo stesso a decorrere dal giorno di comunicazione di disponibilità della merce per il ritiro che si intenderà consegnata sulla base di quanto previsto dall’art. 4.

   7. Denuncia dei vizi

1. Eventuali vizi del Prodotto visibili al momento della sua consegna dovranno essere denunciati al vettore eventualmente incaricato da ENERCOMB e ad ENERCOMB immediatamente.

2. Difetti non riscontrabili al momento della Consegna dovranno essere denunciati alla Società entro 48 ore dalla consegna a pena di decadenza.

3. Eventuali difetti occulti dovranno essere denunciati a ENERCOMB entro 10 giorni dalla loro scoperta.

4. Le segnalazioni dovranno pervenire agli indirizzi di cui all’art. 15.

5. Eventuali segnalazioni tardive comporteranno la decadenza del Cliente dall’esercizio dei diritti.

   8. Riserva di proprietà

1. Qualora il pagamento del prezzo sia dilazionato nel tempo, ENERCOMB si riserva il diritto di proprietà sulle merci consegnate fino all’integrale saldo del dovuto.

2. In caso di mancato rispetto, da parte del Cliente, anche di una sola scadenza di pagamento, la Società avrà il diritto rientrare in possesso di tali beni senza indugio alcuno, mantenendo la facoltà di procedere per ottenere il pagamento integrale del prezzo.

3. Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente ENERCOMB in caso di sequestro, confisca o altro atto di disposizione o intrusione da parte di terzi che possa incidere negativamente sul successivo esercizio dei propri diritti da parte della Società.

   9. Garanzia – reclami

1. I Prodotti commercializzati da ENERCOMB sono coperti da garanzia di dodici mesi decorrenti dalla loro Consegna ai sensi degli articoli che precedono.

2. Qualora, nel corso del termine di cui sopra, il Prodotto dovesse presentare dei difetti, il Cliente dovrà immediatamente comunicare, agli indirizzi di cui al successivo articolo 15, la situazione a ENERCOMB che provvederà ad eseguire le verifiche del caso.

3. Eventuali resi dovranno essere preventivamente comunicati alla ENERCOMB e dovranno essere da questa accettati espressamente. Ogni costo connesso al reso sarà interamente a carico del Cliente. I documenti di trasporto dovranno indicate il numero di reso che verrà comunicato dalla Società.

4. Una volta accertato che il difetto dipende da un errore di progettazione e/o, fabbricazione imputabile a ENERCOMB e che il Cliente non ha in alcun modo concorso al suo insorgere, la Società provvederà a riparare o sostituire il Prodotto, nei termini che la Società si riserverà di comunicare.

5. Sarà facoltà di ENERCOMB decidere se procedere con la riparazione o con la sostituzione e se procedere ad intervenire sul singolo componente o sull’intero Prodotto.

6. La riparazione avverrà presso i locali di ENERCOMB a cui dovranno essere consegnati i Prodotti da verificare e/o riparare e/o sostituire, salvo diverso accordo.

7. La garanzia non opera nel caso in cui il Cliente abbia espressamente richiesto a ENERCOMB di acquistare componenti da un soggetto predefinito e/o qualora la Cliente stessa abbia fornito la componentistica necessaria alla realizzazione del Prodotto finito.

8. In tutti questi casi, al Cliente è preclusa la facoltà di agire per ottenere la risoluzione del contratto.

9. Alla Società non potranno, in nessun caso, essere addebitati costi e/o risarcimenti di danni connessi alla riparazione e/o alla sostituzione del Prodotto.

10. Qualora il reclamo risulti infondato, il Cliente sarà tenuto a risarcire alla Società tutte le spese sostenute per l’accertamento.

   10. Diritto di recesso

1. ENERCOMB si riserva la facoltà, insindacabile, di consentire al Cliente di recedere dal contratto, prevedendo l’addebito dei costi di annullamento dell’ordine.

2. La stessa ENERCOMB potrà, a proprio insindacabile giudizio, valutare – qualora sussistano e/o emergano difficoltà nella consegna del prodotto per cause a lei non imputabili – di recedere dal contratto; in tal caso, ENERCOMB restituirà gli importi eventualmente ricevuti dal Cliente senza penali e senza costi accessori di alcun tipo.

   11. Consumatore e Codice del Consumo

Nel caso in cui gli acquisti vengano effettuati da un Consumatore, le clausole di cui alle presenti condizioni generali saranno da intendersi automaticamente sostituite dalle norme speciali previste dal Codice del Consumo e/o dalle ulteriori previsioni normative di settore.

   12. Restrizioni all'esportazione

1. Il Cliente si impegna espressamente a non esportare il Prodotto, se tale operazione è svolta in contrasto con le norme sul controllo delle esportazioni.

2. La Fornitura non potrà essere destinata ad applicazioni militari o per la realizzazione di armi chimiche di ogni tipo.

3. Nel caso in cui risultasse obbligatorio dotarsi di una licenza statale per l’esportazione, la Fornitura stessa sarà subordinata al suo rilascio ed al permanere della sua validità.

4. Eventuali revoche delle autorizzazioni già rilasciate e/o l’imposizione di divieti da parte delle Autorità comporteranno l’automatico annullamento della Fornitura.

5. In tali casi, il Cliente non avrà diritto ad alcun tipo di risarcimento.

   13. Riservatezza delle informazioni e disposizioni relative alla proprietà intellettuale ed industriale

1. Il Cliente si impegna a considerare riservati - e quindi a non divulgare, né ad utilizzare in alcun modo - prezzi, listini, tariffari, disegni tecnici, istruzioni operative ed, in generale, tutte le informazioni acquisite nel corso del Contratto ed, anche nella fase precontrattuale.

2. Marchi, brevetti, modelli, disegni, calcoli matematici, testi scritti, registrazioni vocali, video ed ogni altra rappresentazione – sia essa cartacea, digitale o in qualsiasi altro formato – di dati relativi a quanto commercializzato da ENERCOMB o che siano in ogni caso relativi alla Società sono di proprietà della stessa che ne detiene interamente i diritti sulla base della legge.

3. È fatto, quindi, espresso divieto al Cliente di avvalersene se non nei limiti del Contratto e secondo quanto risulterà espressamente autorizzato nell’Offerta o nella Conferma d’Ordine.

4. La diffusione di ciascuna delle informazioni che precedono dovrà essere, quindi, espressamente autorizzata per iscritto dalla Società.

5. Tali divieti vincolano – per tutta la durata del contratto ed anche successivamente - il Cliente, il suo personale ed ogni altro soggetto ad esso in qualunque modo collegato.

   14. Trattamento dei dati personali

1. I dati personali di persone fisiche saranno trattati dalla Società, in qualità di Titolare del trattamento, nel rispetto della normativa vigente.

2. Il trattamento sarà finalizzato esclusivamente all’adempimento delle obbligazioni previste dal presente Contratto.

3. Sempre limitatamente a tale scopo, i dati saranno trattati da ENERCOMB e/o dai responsabili del trattamento eventualmente individuati e con i quali la Società ha negoziato incarichi specifici.

   15. Legge applicabile e foro competente

Il Contratto è regolato dalla legge italiana.

Foro esclusivamente competente per ogni azione legale connessa all’interpretazione ed esecuzione del Contratto è quello di Brescia.

   16. Disposizioni conclusive

Le condizioni di vendita valide saranno quelle di volta in volta rese disponibili sul sito internet della Società.

Il Cliente ha l'obbligo di fornire dati corretti e completi e di controllare la Conferma d'Ordine per verificare la corrispondenza dei dati registrati da ENERCOMB. Eventuali difformità dovranno essere immediatamente segnalate dal Cliente.

Qualora singole clausole contrattuali risultassero invalide e/o fossero inapplicabili al caso concreto, le previsioni verranno sostituite da quanto previsto dalla legge o dagli usi; le clausole rimanenti resteranno, in ogni caso, valide e pienamente efficaci.

Le comunicazioni indirizzate alla Società potranno essere trasmesse ai seguenti indirizzi:

- Sede legale: ENERCOMB S.r.l. – Via dei biancospini, 43 – 26100 Cremona
- Sede operativa: ENERCOMB S.r.l. – VIA dell’Industria, 59 - 25030 Erbusco (BS)
- Posta certificata: enercomb@pec.it
- Email info@enercomb.it