Stiebel Eltron dispone di diverse gamme di scaldacqua elettrici istantanei, dispositivi in grado di produrre acqua calda sanitaria istantaneamente alla richiesta, senza necessità di accumulo. Due sono le famiglie, che si differenziano tra loro in funzione del sistema di controllo della temperatura di erogazione: con controllo idraulico oppure elettronico.
Gli apparecchi con controllo idraulico non dispongono di una componente elettronica; essi attivano la potenza disponibile a stadi, in funzione del solo flusso di acqua richiesto. Non hanno quindi nessun tipo di verifica della temperatura, in particolare della temperatura di uscita dell’acqua calda (per questo motivo sono dispositivi a cosiddetto anello aperto), che andrà quindi regolata con un miscelatore manuale.
Gli apparecchi con controllo elettronico, sono equipaggiati con sensori e accessori che permettono una produzione dell’acqua calda sanitaria con un controllo via via più preciso della temperatura in funzione del livello di accuratezza cercato. Stiebel Eltron ne propone tre diverse famiglie:
La tecnologia 2i prevede un sensore di temperatura in ingresso e un sensore di flusso.
Il sistema utilizza i dati forniti da questi due sensori in funzione della temperatura selezionata per calcolare la potenza necessaria per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.
È possibile selezionare tre stadi di temperatura; naturalmente, essendo questi dispositivi ad anello aperto, la temperatura desiderata e quella reale non coincideranno con precisione.
La tecnologia 3i prevede un sensore di temperatura in ingresso, uno in uscita e un sensore di flusso. In questo caso i dispositivi sono ad anello chiuso, e sono in grado di regolare costantemente la potenza mantenendo sempre costante la temperatura di uscita richiesta.
Solo in circostanze eccezionali di flussi e di ΔT, nelle quali la potenza richiesta effettiva sarà superiore a quella massima del dispositivo, sarà necessario regolare manualmente il flusso per mantenere la temperatura di prelievo desiderata.
L’efficienza del dispositivo è in questo caso molto elevata, poiché viene erogata istante per istante esattamente la potenza necessaria per il prelievo di acqua sanitaria in corso.
I dispositivi equipaggiati con tecnologia 4i sono i più evoluti ed efficienti.
Oltre ai sensori previsti dalla tecnologia 3i, in questo caso è presente anche una valvola motorizzata. In questo modo, anche nelle circostanze eccezionali sopra descritte, il dispositivo sarà in grado di parzializzare il flusso, mantenendo costante in ogni condizione la temperatura dell’acqua sanitaria in uscita.
Stiebel Eltron grazie a queste tre famiglie di scaldacqua a controllo elettronico riesce ad offrire un’ampia gamma di prodotti per un comfort abitativo senza eguali
Se ti iscrivi alla nostra newsletter potrai ricevere sulla tua e-mail tutti gli aggiornamenti riguardanti i nostri progetti.
Seguici su: